Marianna

Stai cercando un modo per giocare a briscola marianna? In questo spazio puoi giocare al gioco della marianna online (variante della briscola), gratuitamente e senza registrarti. Vale sicuramente la pena provare, cosa aspetti? Gioca subito!

Inizia subito a giocare cliccando Nuova Partita

Caricamento in corso..
Loading

MARIANNA (VARIANTE DELLA BRISCOLA)

Regole della briscola Marianna

La Marianna è una variante della Briscola, per questo motivo le regole tra due giochi si assomigliano. Ci sono però alcune importanti differenze:

  • Nella Marianna ogni giocatore ha 5 carte – invece che 3 come nella Briscola tradizionale
  • Il seme di briscola non è determinato ad inizio partita – mentre nella Briscola tradizionale si
  • Il seme cambia per ogni mano: è definito dal seme della carta giocata per prima (dal giocatore di mano nel turno di gioco)
  • Si aggiudica la presa il giocatore che gioca la carta con valore più alto per il seme di briscola di quella mano
  • Il seme di briscola può rimanere fisso (e non cambiare) se e solo se durante la partita un giocatore dichiara la Marianna.

Dichiarazione della Marianna (cambio del seme di briscola)

Oltre le regole illustrate nella sezione precedente, esiste la possibilità di dichiarare la Marianna.

Che cos’è la dichiarazione della Marianna? Durante la partita il giocatore che ha in mano un Re (10) e di un Cavallo (9) dello stesso seme può dichiarare la Marianna – da quel momento il seme di briscola non cambierà per ogni mano ma rimarrà fisso e sarà il seme di briscola della Marianna (cioè della coppia Re, Cavallo in mano al giocatore).

La dichiarazione della Marianna viene fatta dal giocatore nel momento in cui è di turno a giocare la sua carta e da quel momento inizio l’esistenza della briscola nel corso della partita.

Successivamente il seme di briscola può cambiare nuovamente se un altro giocatore annuncia un'altra Marianna, che determinerà da quel momento la nuova briscola. In una partita possono essere dichiarate fino a 4 Marianne, essendo 4 i semi presenti nel mazzo di carte.

Le Marianne dichiarate danno diritto a un punteggio extra rispettivamente di:

N° Marianna Punti extra
Prima Marianna annunciata 20 punti
Seconda Marianna annunciata 40 punti
Terza Marianna annunciata 60 punti
Quarta Marianna annunciata 80 punti

Ricorda che:

  • Non è possibile annunciare due Marianne contemporaneamente
  • Non c'è l’obbligo di rispondere al seme giocato dall’avversario
  • Il giocare può avvalersi della facoltà di aspettare nella dichiarazione della Marianna, non c’è l'obbligo infatti di annunciare la Marianna appena si entra in possesso del Re e del Cavallo dello stesso seme – questa potrebbe essere una strategia vincente dato che l’ultima dichiarare della Marianne vale di più della prima
  • Non è possibile annunciare la Marianna quando le carte nel mazzo sono finite – vale a dire quando il tallone è esaurito e perciò ogni giocatore si trova a giocare le ultime cinque carte della partita.

Come calcolare il punteggio solitario marianna

Ogni carta ha il suo peso in punti, nel mazzo vi è un totale di 120 punti per ogni partita giocata.

Al termine di ogni partita si esaminano le carte prese da ciascun giocatore; si giocheranno tante partite fino a quando uno dei due giocatori non raggiungerà 301 punti.

Il valore in punti delle carte è il seguente:

Carta Valore
ASSO 11 punti
TRE 10 punti
RE 4 punti
CAVALLO 3 punti
FANTE 2 punti
7, 6, 5, 4, 2 0 punti

Conclusione della briscola marianna

Una partita di Marianna è composta da diversi round, che a loro volta sono composti da una serie di mani che terminano con la fine delle carte nel mazzo.

Vincerà la partita il giocatore che realizzerà prima 301 punti, se entrambi i giocatori superano questo punteggio vincerà il giocatore che ha realizzato più punti.

Gioca subito a Marianna!